ESERCIZI DI GRATITUDINE

Ecco, oggi 20 Marzo 2019, equinozio di Primavera, provo timidamente a risvegliare le mie energie sopite, il mio buon umore che recalcitra, la mia voglia di respirare liberamente.

Per fare ciò mi torna in mente che la cosa essenziale è la gratitudine, come scrivevo anni fa nell’articolo qui sotto. 

Provo a dare voce alle Good Vibes, ripercorrendo il cammino a ritroso, come Persefone, che ben rappresenta il mito di questo momento dell’anno: colei che riemerge dalle oscurità dell’Ade per vivere accanto alla madre Demetra per i prossimi sei mesi.

Così comincio con l’elencare a me e a voi le 13 piccole cose per cui essere grati OGNI GIORNO:

  1. Il miracolo del sonno. Avete mai pensato com’è importante dormire? Io lo so bene perché per me è il mio miglior alleato quando sono stressata e, purtroppo, ciononostante soffro di insonnia con difficoltà ad addormentarmi! Quindi, a maggior ragione, sono mooolto grata quando riesco a dormire bene e a lungo!
  2. L’acqua potabile e pulita. Ci avete mai pensato? Senza acqua non c’è vita! E senza un bel bicchiere di acqua fresca o una bella doccia, che vita sarebbe?
  3. La tua musica preferita. Che tu ami il metal rock o la musica classica, la musica è un elisir per l’anima e suscita tante emozioni!
  4. Una tazza di tè. Una delle mie più grandi passioni è il tè, le tisane, tutto ciò che di profumato, buono e sano si possa bere da una tazza calda.
  5. Leggere un libro interessante. Sebbene ora internet pare abbia completamente assorbito il nostro tempo, leggere un libro cartaceo rimane un grande dono che facciamo a noi stesse.
  6. Vedere un tramonto, un’alba o un arcobaleno. Vedere il sole che tramonta o che sorge ci ricorda che non siamo soli a questo mondo, che siamo parti di un tutto meraviglioso, proprio come un arcobaleno ci ricorda che c’è sempre un’altra possibilità…
  7. Gli amici. Senza un amico, una persona al quale poter dire “tu”, non ci sarebbe nessun tipo di relazione e il mondo sarebbe morto. L’amico è colui che ci ricorda che l’amore e la condivisione sono il nostro vero nutrimento. E poi…
  8. Un viaggio, il weekend, un momento di riposo. 
  9. Una camminata nel bosco o in riva al mare.
  10. Il cioccolato fondente.
  11. La luce delle candele e il fumo dell’incenso.
  12. Il profumo dei fiori.
  13. Le stagioni…

E tu, per cosa sei grata?

 

.: LA GRATITUDINE RENDE FELICI :.

Rispondi