CUCINA: NUTRIMENTO DI CORPO E SPIRITO

jose-gonzalez-110670Mi sono imbattuta tempo fa in un blog dal titolo alquanto singolare: The Great Kosmik  Kitchen ed ho tratto ispirazione per questo articolo. La primavera è un momento propizio per le sane abitudini, anche in cucina.

Ecco alcuni dei consigli che Sarah e Summer danno per una Cucina davvero Cosmica :):

1. Bere un tè alle erbe o alle spezie. Prendersi del tempo per stare in silenzio con le piante è un atto creativo perché entriamo in contatto con con la parte “essenziale” e magica della Natura, erbe e spezie secche hanno attraversato un processo alchemico per arrivare fino a noi!

2. Mangia cose semplici, di tanto in tanto. Prepara ricette che fanno parte della tua tradizione, quelle semplici come una zuppa o un’insalata. Questo renderà ogni pasto incredibilmente nutriente e facile da digerire.

3. Il tempo di cottura è un tempo salutare e le tue intenzioni sono importanti. Pensa al preparare i cibi come ad una pratica di meditazione: sii presente! L’energia che inserisci nei cibi è molto importante, quindi lascia i guai e la cattiva energia al di fuori della cucina. Pratica la pazienza quando cucini e la gratitudine quando mangi.

4. Mangia vegetali selvatici ricchi di nutrienti. Può essere dell’ortica o semplicemente raccogliere un dente di leone dal cortile: è un modo di aggiungere una “medicina” ai tuoi pasti. Le erbe spontanee sono ricche di vitamine e minerali. 

5. Aggiungi alla tua alimentazione le piante adattogene. Cosa sono? Qualsiasi pianta in grado di aumentare in maniera aspecifica la resistenza dell’organismo a stress di varia natura, sia fisica che psichica. La loro azione, di conseguenza, non è mirata ad un determinato organo, ma corrobora l’attività e l’efficienza dell’intero l’organismo. Coloro che utilizzano le piante adattogene come integratori nel giro di pochi mesi notano una migliore funzione immunitaria, la capacità di affrontare gli stress di tutti i giorni e il miglioramento del benessere generale. In questo momento sto provando dei fantastici prodotti che vi consiglio.

6. Ama il tuo grasso. I grassi sono necessario per nutrire, promuovere una funzione ormonale sana, sostenere la funzione cognitiva e il benessere generale. Se beviamo latte animale, preferiamo quello intero, oppure usiamo l’olio di cocco, l’avocado, l’olio d’oliva e il burro. Gli oli sono molto importante per il benessere del corpo.

7. Credi nel potere dei fiori. Alcuni medicamenti preziosi che ci offre la natura agiscono in maniera sottile, i fiori sono fra quelli. Prenditi il tempo per ascoltare il tuo giardino o camminare in un prato in primavera: cogli i fiori commestibili e usali in cucina, oppure prepara delle essenze di fiori.

E voi avete qualche buona abitudine da aggiungere alla Cucina Cosmica?

 

Rispondi