VISUALIZZAZIONE: UNA PORTA PER IL BENESSERE PSICOFISICO

andalucia-andaluia-237777

La visualizzazione è una pratica antica, usata per scopi meditativi e di rilassamento profondo, come nello Yoga Nidra.

Perché la visualizzazione funziona? 

Perché il nostro sistema nervoso non riesce a stabilire la differenza tra un’esperienza vissuta oggettivamente e una solo immaginata nei suoi dettagli, come ha dimostrato il medico americano Maxwell Maltz, che ha sviluppato la tecnica psicologica chiamata psicocibernetica, ovvero l’arte e le tecniche per “manovrare” la nostra mente.

Non tutti riescono a farlo facilmente, ma è la tecnica più semplice e che fa più bene, a portata di mano, e si acquisisce con poca pratica! 

Oggi vi faccio conoscere una visualizzazione base che dovremmo fare tutti i giorni per entrare in uno stato di relax totale e che può aiutarci a star meglio durante la nostra giornata. La trovate in questo libro.

Seduti in posizione eretta, fate un’inspirazione profonda, poi espirate e rilassatevi. Immaginate una palla splendente di luce bianca e brillante che ruota intorno al vostro ombelico. Può essere grande quanto una palla da softball o da volley, e sta semplicemente compiendo dei cerchi intorno al vostro ombelico, come una spirale o un vortice di luce. Una bellissima luce bianca e brillante che risana. E sta ruotando intorno al vostro ombelico, diventando sempre più luminosa. E mentre questa palla di luce bianca e brillante sta ruotando intorno al vostro ombelico, vorrei che immaginaste anche di trovarvi in un oceano infinito, fatto di bellissima luce bianca, brillante e risanante. È un oceano infinito, per quanto riusciate a vedere in ogni direzione, fatto di luce bianca, brillante e risanante. E questa luce ha il potere di guarire il vostro corpo.

Immaginate che, mentre siete seduti in mezzo a quest’oceano di luce bianca e brillante, i pori della vostra pelle si aprano e che questa luce bianca, brillante e risanante si riversi nel vostro corpo, da ogni direzione. Sta ricoprendo il vostro corpo, lo sta energizzando e lo sta riempiendo di luce bianca e brillante. Riuscite a sentire la luce bianca e brillante che si riversa sul vostro tronco, sul petto, sul collo, sulla testa, su braccia e gambe. Potete sentire questa luce bianca, brillante e risanante che si riversa nelle ossa del vostro corpo, colmandole di energia vitale bianca, brillante e vibrante. Così le ossa delle vostre braccia, delle vostre gambe e di tutto il vostro corpo, tutte le vostre ossa, ora risplendono di luce bianca e brillante. E i vostri muscoli risplendono di luce bianca e brillante, e i vostri organi si stanno riempiendo di luce brillante, risanante, energizzante.

Immaginate quell’oceano di energia che riempie di luce il vostro petto e i vostri polmoni; sentitela scendere nel vostro stomaco e nell’intestino. Osservate quell’energia mentre riempie il vostro fegato, i reni, la milza, il pancreas, la cistifellea, colmando tutto il vostro tronco di luce bianca, brillante e risanante.

Ora immaginate quell’energia mentre raggiunge il vostro cuore e lo riempie di luce bianca, brillante e risanante. E mentre il vostro cuore si riempie di questa luce bianca e brillante, energizza il sangue che lo attraversa. Il sangue, così sovraccarico di energia, brillante e splendente, adesso circola nel vostro corpo, passando dal lato sinistro a quello destro, colmando ogni cellula del vostro corpo di un’energia luminosa, splendente e risanante. E ora potete immaginare ogni cellula del vostro corpo che risplende di meravigliosa energia bianca, brillante e risanante.

Vi auguro tanta luce e serenità, buona rinascita!

Rispondi