L’ABUELA MARGARITA DI NUOVO IN ITALIA

Fra qualche giorno parteciperò ai due giorni di incontri, vicino Roma, con la “nonna” Margarita. Non vi nascondo l’emozione e la curiosità. Come ho già avuto modo di scrivere qui, Abuela Margarita è messicana, india Chichimeca, e come membro del Consiglio Intertribale degli Anziani d’America viaggia per il mondo per condividere le sue conoscenze ancestrali tramandate dalla tradizione Maya: E’ guaritrice, cresciuta con la sua bisnonna, che era anch’essa guaritrice e faceva miracoli.

Con parole, racconti e cerimonie sacre l’Abuela Margarita ricorda la grande lezione lasciataci dai suoi antenati, il rispetto e la cura per la Madre Terra e l’amore per noi stessi e per ogni forma vivente. Da molti anni viaggia in tutto il mondo portando con sé la tradizione del suo popolo, mantenendo viva l’eredità della cultura degli Anziani nativi. Con umiltà l’Abuela Margarita viene a ricordare con noi il nostro potere, il valore e la sacralità della vita, il Grande Spirito che abita in noi e l’eterna danza della relazione fra il maschile ed il femminile, l’Ometeotl che in lingua Nauatl significa la dualità sacra che esiste dentro ognuno di noi (fonte Munay).

E come canta e dice Abuela Margarita:

SONO IL POTERE DENTRO DI ME,

SONO L’AMORE DEL SOLE E LA TERRA,

SONO IL GRANDE SPIRITO E SONO ETERNA,

LA MIA VITA E’ PIENA DI AMORE E ALLEGRIA…

 e guarda che se lo canti molte volte, ci credi! Io, sì, ci credo. Mi piace moltissimo crederci, perché so che non ci voglio credere per sentirmi superiore: non è per questo. È per crederci, e per continuare a vivere felice, per continuare ad amare.

Qui il suo blog.

Vi racconterò… a presto 🙂

3 Comments

  1. cinzia

    ecco la canzone che bisogna cantare tutti i giorni!!! felice giornata

Rispondi