.: LA LEGGENDA DI TIN HINAN – REGINA DEI TUAREG :.

12376131_10207912625402553_5115637274951888695_n

Il libro La leggenda di Tin Hinan, regina dei Tuareg, il progetto che alcuni di voi hanno finanziato in crowdfunding è divenuto realtà. E’ già disponibile in libreria e online.

Questa esperienza, oltre all’impegno, mi sta regalando intensa commozione nel vedere quanto il libro sia apprezzato da chi lo riceve, per il messaggio e per le immagini che accompagnano il testo, grazie a Tatiana Martino.

Su Facebook ho creato anche una pagina sul libro e sulle novità legate al progetto che realizzerò nella mia città, Potenza, in primavera.

Avvicinarsi e far avvicinare i bambini a storie come questa è un modo per aprire la mente e il cuore verso culture molto diverse dalle nostre, culture antiche di cui si sta perdendo memoria perché la civiltà occidentale sta letteralmente eliminando persone e saperi. Questo sta accadendo anche al popolo Tuareg, che cerca di sopravvivere nel deserto del Sahara e dintorni, conservando, almeno in parte, le sue antiche tradizioni. Un popolo fiero, diverso da altri che hanno abbracciato la fede mussulmana, perché ha lasciato che le donne continuassero ad essere figure centrali e importanti per tramandare le loro origini. Cultura al femminile, che riconosce appunto la regina Tin Hinan come capostipite.

“Che importa se tremi nella notte o se sei assetato sotto il sole…
E’ il senso del Deserto l’aver sete di giorno e freddo nella tenebra.
Ma se alzi il tuo viso verso il cielo non hai altro da fare
per ricevere in dono il sole e le stelle…
E ti sentirai felice”.

La cultura Tuareg ha un grande fascino…

Se vi interessa conoscere un po’ della loro storia vi consiglio questo libro: Tuareg – Il popolo del deserto.

Sul sito della casa editrice Mol Mammeonline trovate la lista di tutte le persone che hanno contribuito al crowdfunding e i link alle recensioni fino ad ora pubblicate.

 

2 Comments

  1. Mirella

    Grazie !!! Libro e foto arrivate, leggerò e ti dirò !!!

Rispondi