.: I CERCHI DI DONNE :.

1d1753652701b497dec78f29693a03c0

Il Sacro Femminino si sta risvegliando! C’è una grande ricerca e richiesta da parte di noi donne, soprattutto ma non solo, di crescere con una nuova visione del Mondo e di se stesse. Come? Attraverso le letture, va bene. Ma soprattutto attraverso le esperienze pratiche e dirette. Il Cerchio di donne è un modo per farlo. Ormai in quasi tutte le città italiane si possono trovare realtà più o meno strutturate che stanno creando momenti precisi in cui gruppi di donne si incontrano. Per fare cosa? Ad esempio un modo è quello delle tende Rosse o dei gruppi di Benedizione del Grembo.

Il Cerchio di donne è anch’essa una modalità di incontro al femminile.

Dicono le sagge anziane dell’America Centrale che ricordare e ritrovare la stretta connessione della donna, di ognuna di noi, con Madre Natura, è il cammino di ritorno alla nostra vera essenza, alla nostra natura interiore.

Anticamente la donna veniva accompagnata a conoscere la sua forza e il potere che le viene dalla connessione con con le energie della Natura. Esisteva un tempo in cui la donna era guidata dalla propria intuizione e dalla fiducia nel proprio istinto. Aprendosi agli insegnamenti e alla saggezza di tutte le donne che erano venute prima, lei fluiva e viveva seguendo i ritmi e i cicli della natura, essendo conscia dell’energia e della potenza che le appartenevano. 
Questo tempo può continuare a vivere in noi anche oggi, si tratta di un potere che vuole solo essere riconosciuto e risvegliato. 

Il Cerchio è uno spazio sacro in cui ognuna viene riconosciuta con il proprio valore. E’ uno spazio protetto in cui le donne possono parlare e crescere Nel cerchio è racchiusa tutta la potenza e la simbologia dei ritmi e dei cicli della Natura, del Cosmo e della vita.

Il Cerchio delle Donne è sorellanza. Incontrando le altre donne possiamo riconnetterci alla nostra natura femminile, all’intuizione, alla Terra, al potere, al centro.

E’ un luogo del cuore dove esprimere e ritrovare il nostro essere donne e sorelle, un luogo sicuro di non giudizio, di consapevolezza, condivisione e accoglienza reciproca.

Chissà, un tempo questi cerchi hanno fatto paura agli uomini e le donne non si sono più potute incontrare. Sono state tacciate di stregoneria!

Ma un nuovo mondo sta nascendo 😉

Chi di voi ne ha fatto esperienza?

 

9 Comments

  1. Ho letto articolo Cerchi di Donne, io ne ho fatto esperienza. Nel 2013 e stato fondato un Sacro Cerchio in Valganna, nelle Prealpi Varesine , il Cerchio Planetario Delle Donne . E’ stato pubblicato un libro dell’esperienza fatta , edito da Anguana Edizioni “Sciamane storie canti e risvegli di anziane sedute in cerchio” Tutti gli anni di ritrovano a ricrlebrare in varie parti d’Europa. Esperienza molto interessante magia e coinvolgente !!! Libro interessante da leggere

    • Ciao, è proprio il libro che sto leggendo!!! 🙂 Vero, mi pare un’esperienza interessante…

  2. Un bellissimo articolo che restituisce bene il senso e l’intensità del riunirsi in cerchio con altre donne. Personalmente ne ho fatto esperienza sia come partecipante che come facilitatrice (che, per quanto porti spunti e operi una certa forma di “contenimento”, rimane comunque una partecipante al pari delle altre). Assistere a questo lento, ma potente, ritorno delle donne a se stesse è per me fonte di profonda gratitudine e meraviglia: io per prima ne vengo costantemente trasformata.
    Grazie per averne scritto!

  3. Pingback: .: TENDE ROSSE MA ANCHE DELLA LUNA E NERE :. | Occhi di terra e di cielo

  4. Pingback: .: KALI ED ECATE: LE DEE PER LA DONNA SAGGIA :. | Occhi di terra e di cielo

  5. Pingback: .: LA DONNA SACRA NEL PERIODO DI LUNA CALANTE :. | Occhi di terra e di cielo

  6. Pingback: .: LA LUNA NUOVA E LA DONNA SACRA :. | Occhi di terra e di cielo

Rispondi