.: NELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE: IL LATO OSCURO DEL CACAO :.

i7pRtCfCH4FE1Af5rN551zA5YnTNella Giornata Internazionale dell’Alimentazione voglio segnalarvi un documentario: The Dark side of Chocolate, un documentario da brivido che ho visto l’altro giorno presso una bottega equo-solidale della mia città, in occasione della giornata del cacao. E’ terribile la situazione dell’Africa, il maggiore produttore di cacao, riguardo allo sfruttamento del lavoro minorile. Nel senso che lavorano, il più delle volte, GRATIS, sono dei veri e propri schiavi!
Vengono venduti dai loro stessi genitori o rapiti ai bordi della strade in zone rurali senza che nessuno se ne accorga. Questi bambini provengono da Mali, Burkina Faso, Nigeria.
Questo accade in Costa d’Avorio, il più grande produttore di cacao. Da esso proviene il 42% del cacao di tutto il mondo. E’ proprio in Costa d’Avorio, infatti, che si trovano le più grandi piantagioni di cacao, quel cacao che verrà trasformato in cioccolato venduto in Europa e in USA. La cosa triste – e scioccante – è che questo cacao è raccolto da bambini schiavi (proprio così, schiavi!) che in tutta la loro vita non hanno mai assaggiato – e mai assaggeranno – una sola barretta di cioccolato.
Vi invito a vedere il documentario e a farlo girare… e a comprare solo cioccolato e cacao fair trade, cioè proveniente dal commercio equo-solidale!