.: BISCOTTI VEGANI ENERGETICI CON MACA E TOFU :.

SAM_3345

Era da un pò che non mi cimentavo con qualche ricetta particolare ma, sopratutto, che mi riuscisse bene! I biscotti di oggi, oltre ad essere gustosi, hanno veramente tante virtù.

1. Sono vegani

2. Sono ricchi di spezie

3. Contengono poc zucchero perchè c’è anche il miele

4. Sono fatti con il Tofu

5. Contengono la polvere di Maca.

La Maca è un vero toccasana: energetico, antiossidante, contribuisce all’equilibrio ormonale, diminuisce lo stress e la fatica, migliora la memoria e la qualità del sonno.

La  maca promuove la sana vitalità sessuale, regola il ciclo mestruale. Infine, la maca riduce i sintomi della menopausa.

Tanti buoni motivi per usarla, ma non sapevo come, visto che non bevo latte, non mangio yogurt e non la metterei MAI nel mio tè verde o nelle mie tisane. Allora? Ho trovato in rete alcune ricette in cui viene usata insieme alla normale farina. L’odore della Maca è dolciastro, ecco perchè si sposa bene con i dolci.

Ed ecco i miei biscotti:

150 gr di farina tipo 0 (ma anche la 00 va bene)

40 gr di farina di mais

40 gr di polvere di maca (io ho usato questa)

70 gr di zucchero di canna

40 gr di miele di acacia

40 di pasta di mandorle

30 gr di olio evo

250 gr di tofu

1 cucchiaino colmo di cannella

1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere

1 cucchiaino di polvere lievitante

1 pizzico di sale

Naturalmente tutti i prodotti che uso, sono biologici.

Procedimento

Ho frullato il panetto di tofu ben scolato, insieme alla pasta di mandorle. Ho mischiato il miele e l’olio. A parte ho messo insieme gli ingredienti secchi, quindi ho mischiato il tutto, impastandolo con le mani. E’ venuta una palla di una bella consistenza. Mi sono inumidita le mani e vi ho fatto tante palline che ho schiacciato e messo su una teglia con la carta forno. Hanno cotto per circa 20 mn a 180°. Li ho lasciati raffreddare su una griglia. Con queste dosi sono venuti circa 40 biscotti.

Un ingrediente che ci avrei aggiunto e che non ho fatto, è un pizzico di zenzero!

Buona domenica!

 

Rispondi