.: LA GRATITUDINE RENDE FELICI :.

tumblr_myi1rpzZzS1saph2jo1_400

Stiamo entrando in un mondo nuovo, come dice anche la frase di Roy: possiamo sentirne il respiro nei momenti di calma…

Nel mondo nuovo un ruolo importante è rivestito dalla GRATITUDINE. La diamo per scontata ma non lo è. Come scrive Anne Givaudan nel libro Piccolo Manuale per un grande passaggio:

 Per entrare nell’energia della gratitudine, bisogna smettere di lottare contro ciò che non vogliamo, così da cessare di sprecare energia. Fissiamoci invece su quello che vogliamo, sui nostri obiettivi e sulle nostre priorità, e pratichiamo la gratitudine: ciò consiste nel ringraziare almeno tre volte al giorno una persona, un evento, un animale o un oggetto che hanno reso la giornata più luminosa.

Significa ringraziare persone e cose anche del passato, liberi dalla tristezza o dal rimpianto, per non sprofondare nell’autocommiserazione su ciò che ci è mancato, ma ricordando tutto ciò che di buono ci hanno dato.

Quando ci riempiamo di gratitudine, smettiamo di essere in guerra e il nostro sistema immunitario trae beneficio da questo stato di grazia…

Una buona pratica di gratitudine è quella che sto portando avanti dall’inizio dell’anno: Il barattolo della felicità.

Essere grati per quello che si è, per ciò che si ha, sembra davvero essere una potente calamita per la felicità, come potete vedere in questo video, relativo ad un esperimento di cui potete leggere qui.

0 Comments

  1. Bel post! Penso sia vero…..essere grati aiuta ad essere felici! Ringraziare almeno tre volte al giorno un animale, una persona o un oggetto mi pare una bella pratica, veramente! Proverò ad attuarla. Cercherò anche il libro di Anne Givaudan che citi…non l’ho letto e ne avevo già sentito parlare.
    Grazie
    A presto
    Serena

  2. Pingback: .: PAROLE DEL MARTEDI’ – SII, ESISTI, VIVI :. | Occhi di terra e di cielo

  3. Pingback: .: DIARIO DELLA GRATITUDINE: BENESSERE, FELICITA’, ABBONDANZA :. | Occhi di terra e di cielo

Rispondi