.: FRUTTI ANTICHI: MARMELLATE DI PRUGNOLO E DI PERE VOLPINE:.

Qui al Sud l’autunno è un’estate ritardata ed è ancora più piacevole passeggiare in campagna alla scoperta di piante selvatiche a disposizione di tutti ma che non tutti conoscono. E’ il caso del Prugnolo Selvatico, diffusissimo dalle mie parti, pianta dai diversi usi “medicinali”, come ho scritto nel mio blog  Terra Madre.

Un’altra pianta molto comune in Italia è il pero selvatico. Le sue pere (dette volpine)  hanno una buccia e polpa molto dura, acre, ma vi assicuro che la marmellata che ho fatto è venuta squisita, con una consistenza granulosa che non dispiace, alla cui ricetta ho aggiunto limone e cannella in polvere.

La marmellata di Prugnolo, invece, ha un sapore un pò “medicinale”, acidulo, tannico che impasta la lingua. La mia marmellata, poi, è venuta troppo compatta. Come la sto usando? Per arricchire crostate e dolci, sposandosi molto bene senza emergere troppo. Non è stato facile trovare in rete una ricetta, ma poi ho deciso di fidarmi di questa:

Prugnoli
Acqua
Zucchero di canna
1 mela BIO
Raccogliere i Prugnoli quando sono ben maturi, lavarli e metterli a cuocere coperti di acqua finché saranno disfatti. Passarli al setaccio, pesare la polpa ottenuta e metterla a cuocere con circa l’equivalente di zucchero (1 kg. di polpa- 900 gr. di zucchero) e una mela sbucciata e tagliata a pezzetti. Cuocere lentamente, mescolando, finché la marmellata avrà la giusta consistenza. Invasare bollente, chiudere e rovesciare il barattolo fino a completo raffreddamento.

E voi conoscete altre ricette a base di frutti selvatici?

8 Comments

  1. Pingback: FRUTTI SELVATICI: LA PERA VOLPINA | Terra Madre

  2. Pingback: .: E’ AUTUNNO: SI RICOMINCIA! :. | Occhi di terra e di cielo

  3. Pingback: FRUTTI SELVATICI: LA PERA VOLPINA | Terra Madre

  4. Ciao, ho visto questi frutti durante una passeggiata in collina, voglio provare questa tua ricetta il prossimo anno. grazie

      • quest’anno ho fatto la marmellata di rosa canina, e ho provato a fare un liquore, voglio provare anche con questo frutto.grazie 🙂

  5. Alberto Lina

    Non sos se la pianta che ho è un prugnolo; come posso fare a riconoscerla ? il frutto ha il nocciolo ?
    Grazie

    • Rossella

      Ciao, sì il prugnolo ha un grosso nocciolo. E’ ben riconoscibile come frutto!

Rispondi