:: MAGICO ROSMARINO ::

 

Una pianta che cresce spontaneamente in tutto il nostro paese: il rosmarino. Nonostante i miei interessi di tipo “eroboristico” confesso che non conoscevo la storia di questa pianta e le sue virtù.
Una pianta che fin dall’antichità è stata al centro di pratiche e sperimentazioni. Dai greci agli alchimisti catalani fino ai medici francesi del ‘600, la rugiada del mare (questo il nome molto poetico dato dai latini) è stata usata in passato soprattutto in cucina, per preservare la carne dalla corruzione. Proprio questa proprietà del rosmarino ha indotto gli antichi a pensare che aiutasse a rimanere giovani e anche a mentenere viva la memoria dei cari defunti.


Ma perchè ve ne parlo? Siamo in estate, nel pieno fiorire di questa pianta, chissà che impariamo ad apprezzarla! Che ve ne pare se la usassimo per sfiorare la persona amata con i suoi fiori per suscitare in essa un amore sincero e duraturo? Oppure per allontanare i brutti sogni mettendo un ramoscello di rosmarino sotto al cuscino, senza dimenticare che chi piantava il rosmarino vicino alla porta di casa trasmetteva ai passanti un messaggio ben preciso: in questa casa comandano le donne! 🙂